#acheserveunarchitetto
Urbana 120 – Prima e Dopo…
Questo progetto ha previsto la ristrutturazione completa dell’appartamento, con l’obiettivo di contenere al massimo i costi ed ottenere un forte impatto estetico su chi verrà ospitato nella Casa Vacanze. Si è cercato di valorizzare gli elementi costruttivi tipici dell’architettura romana portando in vista l’arco in mattoni o le voltine in laterizio lasciando intatti i preesistenti soppalchi adibiti a zona notte.
Lo spazio è stato valorizzato attraverso l’illuminazione a led del soppalco in legno che rendeva lo spazio sottostante cupo e oppressivo. Colori caldi e nuovo pavimento in grés effetto legno rendono lo spazio più confortevole.
Dall’ingresso dell’appartamento la presenza del soppalco era molto impattante. La scelta progettuale è stata quella di trasformarlo in elemento luminoso, in modo che, da elemento di separazione dello spazio, acquisisce valenza architettonica di elemento luminoso.
Sebbene ci fosse una altezza limitata nello spazio inferiore al soppalco è stato realizzato un angolo cottura completo di tutti gli accessori necessari, lasciato a vista rispetto alla zona relax del salotto attraverso la rimozione delle tramezzature che separavano la cucina e che frammentavano lo spazio che già era di dimensioni ridotte.
Un mobile in legno bianco realizzato in opera a contrasto sulla parete color carta da zucchero fa da sfondo all’angolo relax del divano con chaise longue.
È stato demolito il tramezzo che divideva la cucina dal salotto in modo da avere un open space ampio con angolo cottura a vista.
Ogni elemento architettonico è stato trattato in maniera differente in modo da renderlo riconoscibile: elementi in laterizio a vista, la muratura portante color sabbia, la tramezzatura che separa la zona relax dalla zona pranzo color carta da zucchero, elementi in ferro e in legno di colore bianco.
Le diverse matericità del soffitto e dei pavimenti si armonizzano ai colori scelti per le superfici verticali in modo da rendere lo spazio confortevole, rilassante, ma anche distintivo.
I letti sono posizionati sui soppalchi, alcove raccolte e accoglienti sormontate da voltine in laterizio a vista che caratterizzano fortemente lo spazio.
L’arco in mattoni di laterizio a vista, elemento architettonico tipico dell’architettura romana, fa da sfondo al letto, quasi a costiturne la testata. In questo caso è l’elemento strutturale che caratterizza lo spazio, identificandosi anche come elemento decorativo.
I letti sono posizionati sui soppalchi dell’appartamento. Benché gli spazi siano compressi, il tetto a voltine di laterizio lasciate a vista rende lo spazio della zona notte accogliente.
Nello spazio dell’ex antibagno è stato ricavato un secondo mini-bagno, essenziale nelle forme e nei colori, valorizzato dalla presenza di un grande specchio che dilata lo spazio.
Un grande specchio dilata lo spazio del bagno, giocato sui toni del bianco riflettendo il decoro di Officina Italia, Progetto 3, una grande lastra in grés porcellanato che evoca i motivi geometrici dei pavimenti cosmateschi.