#acheserveunarchitetto
Montegiordano 13 – Prima e Dopo…
Il progetto di ristrutturazione di Montegiordano 13 ha previsto l’adattamento dell’appartamento ad uso Casa Vacanze ed un restyling completo, lasciando intatte le peculiarità costruttive e l’impianto dello stesso. Situato in pieno centro storico di Roma l’appartamento assume un gusto classico valorizzato dall’utilizzo di mobili ed elementi di arredo di antiquariato.
Il soggiorno è caratterizzato dalla presenza di due archi. Il primo grande arco è stato tamponato per la realizzazione di una camera da letto. La tramezzatura è stata rivestita in specchio in modo da non perdere la sensazione di profondità che si aveva entrando all’interno di questo spazio. Il secondo arco, più piccolo, separava il soggiorno dalla cucina, la quale è stata riorganizzata per ricavarne all’interno un bagno e un angolo cottura. La nuova tramezzatura è stata trattata a stucco spatolato grigio lucido in modo da non far perdere all’arco la propria autonomia.
Ogni ambiente dell’appartamento ha preservato il pavimento in cotto e il soffitto esistenti. Nella prima camera da letto le pareti sono state trattate con specchiature giallo oro in armonia con il grande arazzo che fa da sfondo alla testata del letto.
Vari elementi in legno si armonizzano ai travetti preesistenti che sono stati lasciati intatti. Un armadio in legno di fine 800 restaurato si inserisce perfettamente e si armonizza con il grande arazzo, insieme ai due comodini in legno di acero, pezzi unici disegnati dall’interior designer Rita Di Giulio.
Il grande arco che separava i due ambienti è stato valorizzato realizzando una tamponatura estradossata dalla parete esistente. In questo modo l’elemento strutturale dell’arco, che con un ampio vuoto metteva in comunicazione i due ambienti, assume ora valore decorativo, che con un pieno, separa il soggiorno dalla camera da letto senza far perdere memoria dell’arco preesistente.
La parete ad arco di nuova realizzazione, estradossata dalla parete, permette l’appoggio di piccole mensole da un lato e di un piano dall’altro, che funge da angolo scrivania per la camera da letto.
La seconda camera da letto presenta invece un soffito a volte che è stato valorizzato attraverso uno spartito architettonico scandito dal giallo oro e bianco che mette in evidenza la scansione delle volte e dei capitelli in peperino di epoca medievale.
Il color giallo oro individua dei campi i quali, quasi a voler richiamare delle grandi finestre di un porticato, danno diverse profondità alla parete e dilatano lo spazio.