Casa-N - prima e dopo

#acheserveunarchitetto

Casa N – Prima e Dopo…

L’appartamento, nel quartiere Trieste a Roma, si presentava in cattivo stato di conservazione ed ha avuto bisogno di lavori di ristrutturazione completa per essere adattato alle nuove esigenze della committenza. Il progetto ha previsto la conservazione e la valorizzazione degli elementi di pregio propri dell’immobile, ossia dei soffitti lignei a cassettoni decorati e dei dipinti a soffitto in una delle camere. Sono stati recuperati alcuni dei pavimenti originali in parquet ed è stato dato all’appartamento un sapore classico ed elegante.

Scheda Casa-N


Ingresso Casa N Prima dei lavori di Restauro e Interior Design
Ingresso Casa N Dopo i lavori di Restauro e Interior Design

L’ingresso dell’appartamento, rispetto alla sua dimensione originaria, ha perso qualche mq per ragioni funzionali e distributive dell’adiacente cucina. Per dilatare lo spazio, altrimenti troppo piccolo, il volume della cucina che invade l’ingresso è stato ricoperto di specchio, raddoppiando quindi lo spazio, le pareti blu, il grande tappeto in grés effetto marmo e il prezioso decoro del soffitto ligneo cassettonato.


Corridoio Casa N Prima dei lavori di Restauro e Interior Design
Corridoio Casa N Dopo i lavori di Restauro e Interior Design

Il corridoio di questo appartamento è l’asse distributivo sul quale si affacciano tutte le stanze e i bagni. Assume valore di galleria avendo dato forte verticalità allo spazio con l’inserimento di piccole librerie che scandiscono e allo stesso tempo celano la successione delle aperture.


Pranzo Casa N Prima dei lavori di Restauro e Interior Design
Pranzo Casa N Dopo i lavori di Restauro e Interior Design

Il prezioso soffitto ligneo decorato della sala da pranzo è stato oggetto di restauro. Il colore di fondo del soffitto, rosso cardinale, è stato scelto per avvolgere anche le pareti in modo da dare continuità soffitto-parete. Il pavimento originale in parquet a spina di pesce italiana è stato recuperato facendolo splendere nuovamente.


Salone Casa N Prima dei lavori di Restauro e Interior Design
Salone Casa N Dopo i lavori di Restauro e Interior Design

Il salone è lo spazio di rappresentanza dell’appartamento. Due piccole pareti dividevano l’ambiente rendendolo poco fruibile, motivo per il quale sono state demolite. Di conseguenza è stato necessario ricucire il pavimento sottostante con listelli di parquet. Tutta la pavimentazione originale è stata recuperata attraverso la carteggiatura e la levigatura, facendo tornare il parquet ad un colore naturale. Su una parete è stato realizzato su misura una armadiatura a scomparsa, celata dalle cornici applicate in continuità su tutti e quattro i lati della stanza.


Camera Angolare Prima Casa N dei lavori di Restauro e Interior Design
Soffitto Dipinto casa N Dopo i lavori di Restauro e Interior Design

La camera delle ragazze ha un soffitto decorato a tempere che riproduce stucchi e cornici. Lo stato di conservazione del soffitto non era buono, per cui è stato oggetto di restauro, facendo tornare i colori più vividi ed è stato esaltato con una attenta illuminazione. Un lambris bianco corre su tutte le pareti al di sopra del quale un colore cipria (il Threadneedle delle pitture inglesi MyLands), già presente nei decori del soffitto, rende la camera più calda ed accogliente. Anche in questa stanza il parquet originale è stato recuperato restituendo al legno un colore naturale.


Camera Blu Casa-N Prima dei lavori di Restauro e Interior Design
Camera Blu Casa-N Dopo i lavori di Restauro e Interior Design

Alla camera del ragazzo si accedeva attraverso un piccolo disimpegno, spazio “morto” che separava la camera dal bagno. Il disimpegno è stato demolito e, con un gesto di curva e controcurva, è stato annesso alla camera ed ha permesso di sfruttare lo spazio angolare per un mobile contenitore. Sopra il lambris bianco un elegante Blu Maritime della pittura inglese MyLands ammorbidisce la parte superiore delle pareti.


Bagno Casa-N Prima dei lavori di Restauro e Interior Design
Bagno Casa-N Dopo i lavori di Restauro e Interior Design

Nel bagno, di forma stretta e lunga, lo spazio è stato ottimizzato inserendo una comoda doccia all’interno dell’imbotte della finestra. A parete il grés è stato posato a tutta altezza per enfatizzare l’effetto carta da parti del disegno della piastrella stessa.