#acheserveunarchitetto
Boschetto 124 – Prima e Dopo…
Progetto di ristrutturazione totale di un appartamento nel quartiere Monti a Roma. Lo spazio è stato completamente trasformato, adeguando il vecchio appartamento, abbandonato e malmesso, alle nuove esigenze di utilizzo come Casa Vacanze, andando a valorizzare gli elementi costruttivi dell’edificio stesso, come i soffitti in legno o la muratura in laterizi dal sapore tipicamente “romano”.
Il controsoffitto esistente è stato completamente rimosso lasciando in vista il solaio in legno, elemento costruttivo tipico dei fabbricati di questo quartiere. La zona pranzo è individuata da una porzione di controsoffitto, veicolo di luce sia per lo spazio sottostante, sia per il tetto ligneo. Il nuovo pavimento in legno riscalda l’ambiente, impreziosito con inserti di piastrelle decorate che invadono la parete.
Cornici bianche in contrasto con le pareti color sabbia riquadrano le aperture dalle quali si aprono visuali verso la cucina o il cortile interno delle abitazioni.
I mobili della cucina, realizzati su misura, sfruttano ogni spazio utile insinuandosi e incastrandosi all’interno di ogni nicchia presente. Sulla parete di fondo è stata portata in vista la muratura in laterizio esistente, che caratterizza notevolmente lo spazio, ed è in perfetta armonia con i toni del sabbia, del marrone e del legno scelti per l’intero appartamento.
Anche nelle camere da letto è stato scelto di rimuovere il controsoffitto esistente portanto alla luce il soffitto ligneo. Una fascia di controsoffitto veicola la luce ed individua la zona del letto, insieme al colore a alla carta da parati che fa da sfondo alla testata.
Il soffitto ligneo riportato alla luce è stato trattato in maniera differente nelle due camere da letto. Se nel resto dell’appartamento è stato trattato con una vernice ad acqua di colore bianco, in questa camera è stato lasciato il colore originale per dare una differente caratterizzazione dello spazio, in armonia con i colori scelti per la carta da parati e la fascia centrale.
La carta da parati fa da sfondo alla testata del letto caratterizzando lo spazio in modo da rendere ben riconoscibili le differenti camere da letto.
Grandi specchi dilatano lo spazio riflettendo la parete di fondo rivestita con piastrelle decorate con motivi arabeschi di grande formato.