Chi Siamo
Il Team dello Studio Federico Celletti
Lo Studio Federico Celletti ha alle spalle oltre trent’anni di attività nel campo dell’Architettura e del Design. Fin dalla sua nascita, la mission dello studio è stata quella di proporre progetti unici, cuciti su misura delle necessità di ogni committente, focalizzandosi su ogni singolo aspetto con passione.
Lo Studio Federico Celletti si avvale di figure competenti per offrire sia servizi di restauro e consolidamento, per la pubblica amministrazione e per privati con la necessità di intervenire su immobili di pregio, sia servizi di interior design, ristrutturazioni e design di arredi.
Con l’hashtag #acheserveunarchitetto, lanciato da Federico Celletti, lo studio intende sottolineare l’importanza di rivolgersi a professionisti ed esperti di design e architettura per ridare vita a strutture di qualunque tipo, sia per il loro consolidamento, che per una ristrutturazione radicale finalizzata a cambiare radicalmente aspetto a qualunque immobile.
Ultimamente, infatti, lo Studio Federico Celletti si è specializzato nel settore delle ristrutturazioni di strutture ricettive, per trasformare seconde case in case vacanze e bed and breakfast, caratterizzati da un’estetica molto ricercata e dal massimo della funzionalità per ogni spazio.
Federico Celletti
Architetto Fondatore
Federico Celletti nasce a Roma nel 1973, fin da subito si trova a vivere la realtà del design e dei cantieri edili. Il nonno paterno, nel dopoguerra fonda l’impresa di costruzioni Giambattista Celletti srl, che da sempre lavora nell’ambito del Restauro e delle Opere Pubbliche, e che passerà prima al padre e poi al cugino con il nome di Celletti Costruzioni Generali srl e di cui oggi è il Direttore Tecnico. La madre, Rita Di Giulio è interior designer dall’inizio degli anni ’80 e da sempre si occupa di ristrutturazioni di ville ed appartamenti di alto livello.
A sei anni “gioca” assieme al padre nel cantiere di restauro del Duomo di Tarcento (ricostruzione del terremoto del Friuli), a sedici disegna per la madre pavimenti intarsiati di marmo e legno.
Nel 2003, dopo tre anni passati ad Ingegneria, si laurea in Architettura con il massimo dei voti, ma di fatto già lavora da anni nel campo delle ristrutturazioni private.
Come ogni persona amante dell’arte e che fa un lavoro creativo sente il bisogno continuo di esprimersi, anche al di là del lavoro come architetto, e cosi si spiega la passione per la fotografia che ormai affianca quella per l‘architettura.
Paolo Di Bacco
Architetto Partner
Paolo Di Bacco si laurea con lode presso la facoltà di Architettura Valle Giulia, Università degli Studi di Roma “La Sapienza” nel 2012, con tesi di laurea in progettazione architettonica dal titolo “Flow-in city” con il Prof. Alfonso Giancotti.
Durante il percorso universitario partecipa al programma Erasmus nell’anno 2009/2010 frequentando l’”Universidade Autonoma de Lisboa”, dove ha l’opportunità di seguire il corso di progettazione architettonica con il prof. J. L. Carrilho da Graça e la professora Inés Lobo. L’esperienza internazionale continua nel 2013 con il Workshop in progettazione architettonica “Oficina Bo Bardi” presso la Escola da Cidade, Faculdade de Arquitetura e Urbanismo di Sao Paulo, in Brasile.
Dopo la laurea, contemporaneamente all’attività lavorativa, svolge attività di assistente universitario del prof. Alfonso Giancotti nel Laboratorio di progettazione 1 nel corso di laurea di Scienza dell’architettura, Università “La Sapienza” di Roma.
Inizia a collaborare con lo Studio Federico Celletti già dal 2013. All’interno dello studio ha la possibilità di crescere professionalmente, occupandosi di architettura a 360°, dall’attività di disegno e grafica, realizzazione render, progettazione e pratiche urbanistiche, fino a diventare parte integrante dello studio.
Rita Di Giulio
Interior Designer – Fondatrice
Rita Di Giulio vive a Roma ed esercita la professione di Interior Designer dopo il conseguimento del diploma all’Istituto Europeo di Design. Fin dall’inizio della sua attività si dedica alla ristrutturazione e all’arredamento di case e ville prestigiose, connotandole con mobili esclusivi di sua creazione, inoltre la sua passione per la pittura e l’antiquariato la porta spesso in giro per il mondo, dove acquista, per i suoi clienti, mobili, oggetti d’arte e quadri importanti, con cui personalizzare in maniera unica ogni casa.
Non impone mai un suo stile alla committenza, la sua poliedricità e creatività, le permettono di trasformare i gusti ed i desideri della committenza in una casa unica, disegnata su misura; il gusto della designer esalta la personalità e lo stile di vita del committente, che sia classico o moderno. Le sue case sono “uniche” ma il suo stile è inconfondibile per la scenografia delle soluzioni e l’accuratezza dei particolari.
Ha lavorato molto a Roma ma anche a Fregene, Milano, Lecco, Forte dei Marmi, Punta Ala, Rapolano (provincia di Siena), Morlupo (provincia di Roma), Capri e Beaulieu in costa azzurra.
L’enorme creatività di Rita di Giulio, non si esaurisce nella suo lavoro di Interior Designer. Si dedica a moltissime attività parallele tutte connotate dalla ricerca dell’unicità, unendo la grandissima conoscenza dell’arte antica con il bagaglio culturale accumulato in anni di viaggi. Frutto di questa creatività sono gioielli, vestiti, borse e quadri, pezzi unici realizzati a mano da lei stessa.
Giada Santoni
Architetto – Collaboratrice
Giada Santoni si laurea con lode presso la facoltà di Architettura Valle Giulia, Università degli Studi di Roma “La Sapienza” nel 2018, con tesi di laurea in restauro dal titolo “Le Pagliare di Tione” con la prof.ssa Maria Grazia Ercolino.
La sua passione per l’interior design, la pittura e la scenografia la porta a completare il suo percorso formativo con un Master in Interior & Industrial Design presso l’Istituto Pantheon di Design & Technology nel quale sviluppa le capacità nel product design, lighting design, visualizzazione 3D e psicologia del colore, fattori fondamentali in una ristrutturazione di interni.
Dal 2018 inizia a collaborare con lo Studio Federico Celletti con il quale riesce ad applicare tutte le conoscenze acquisite crescendo professionalmente.
Il suo obiettivo professionale è di fondere le conoscenze derivate dagli studi di Architettura e restauro e quelle inerenti all’interior e al product design per progettare degli ambienti che siano la sintesi tra l’eleganza del passato e il design del futuro.