Dettagli Progetto
- Localizzazione: Roma, Quartiere Trieste
- Tipologia: Residenza
- Servizio Svolto: Progettazione, Direzione Lavori, Consulenza sull'arredo
- Dimensione: 125 mq
- Materiali: Parquet a spina italiana, cornici, grés,
Casa Gorizia è un appartamento situato nell’elegante quartiere Trieste, a Roma. La ristrutturazione completa ha previsto la ridistribuzione funzionale di tutti gli ambienti, pensata sia per esaltare le caratteristiche morfologiche dell’appartamento stesso, sia per adeguarlo alle esigenze della committenza.
L’ampio soggiorno è stato collocato nella caratteristica stanza angolare e messo in comunicazione, attraverso la riapertura del grande arco, con la sala da pranzo. Nella zona di servizio, dalle piccole dimensioni, sono stati ricavati due bagni e una cucina senza rinunciare alla funzionalità nè alla qualità estetica. Nella zona notte invece sono state ricavate due camere da letto servite da una comoda cabina armadio.
Gli originali stucchi a soffitto sono stati conservati insieme alle doppie porte bugnate con specchiature in vetro cattedrale, accuratamente restaurate. A fare da trait d’union tra questi elementi originali dell’appartamento sono le nuove cornici di Orac Decor che vestono le pareti con un disegno classico, uniformandosi all’esistente.
Il pavimento è stato sostituito in tutto l’appartamento con un parquet tradizionale in rovere massello montato a spina italiana con un colore che scalda gli ambienti.
All’interno di questo involucro dal sapore classico ed elegante sono stati collocati arredi che, al contrario, parlano un linguaggio moderno: i due divani curvilinei riempiono lo spazio e si adattano alla forma pentagonale del salotto, la grande credenza blu cobalto spezza il bianco delle pareti, la libreria in ferro sospesa sulla parete. Nella sala da pranzo troneggia il grande tavolo con piano in grés effetto marmo illuminato dal lampadario in vetro di Gea Luce.
Nella zona dei servizi e nella cucina i rivestimenti sono stati scelti in linea con il gusto sobrio ed elegante dell’appartamento. Predominano i colori chiari e neutri impreziositi da fasce di mosaico nei bagni e dal legno in cucina.
Elementi di arredo:
- parquet di Soloparquet
- cornici Orac Decor
- cucina Snaidero
- divani Clark di Doimo Salotti
- tavolo e sedie di Calligaris