#acheserveunarchitetto
Attico A+C – Prima e Dopo…
Progetto di ristrutturazione totale di un attico e superattico nel centro storico di Roma. Lo spazio è stato completamente trasformato, anche con modifiche strutturali per lo spostamento della scala interna ed il consolidamento dei solai. Il vecchio appartamento era completamento ricorperto di specchi per mascherare gli spazi stretti e fuorisquadro.
Tutti i mobili, i divani e gli armadi sono stati realizzati su misura per creare uno spazio che fosse scrigno di opere d’arte ed essi stessi poesia.
La trasformazione dell’appartamento è subito evidente nei colori scelti, il parquet diventa nero, come il marmo dei gradini che accompagnano al terrazzino privato.
Sulle pareti armadi a muro su misura, di fronte al letto un armadio opera d’arte, con le ante realizzate a foglia d’argento, laccate a gommalacca e decorate a mano dalla bravissima Valentina Martino.
Il legno della struttura viene riportato alla luce e le luci a led incorniciamo il tutto.
Gli infissi sono stati sostituiti con infissi Essenza tutto vetro di Es-Finestra, le velette in cartongesso nascondono le illuminazioni a led, i comodini sono stati realizzati su disegno esclusivo.
La lampada sospesa sul comodino è realizzata su disegno, cosi come le tappezzerie ed il copriletto
Nel bagno padronale la continuità del pavimento è garantita dall’uso dell’ardesia, il mobile di fondo, realizzato su misura in specchi e maioliche avorio, inquadra il lavabo Miss di Hidra, nero come i sanitari Hes.
La sauna e la grande cabina doccia completano il bagno.
Nel corridoio la curva delle scale esterne viene evidenziata dal taglio di luce a soffitto.
In primo piano la mensola Nemo, realizzata su design esclusivo.
La nuova scala in marmo nero di Belgio, illuminata dal mancorrente di Viabizzuno, lega i pavimento in parquet nero dei due livelli.
Nel grande salone il soffitto mette in mostra la sua struttura, sottolineata anche dall’uso della luce.
Le grandi pareti nascono per ospitare opere d’arte di grandi dimensioni.
Il salone ha come sfondo la terrazza a livello, incorniciata dalla grande vetrata scorrevole Shuko con profili minimal.
Il divano curvo è stato realizzato su design esclusivo.
Nel salone le zone divano, entrambe curve, sono evidenziate da tagli nel controsoffitto da cui sgorga la luce.
Gli specchi dietro il grande divano curvo, oltre che evidenziare le forme della statua, rimandano all’interno le immagini del contesto esterno.
La cucina minimal, in bianco e nero è all’insegna della funzionalità e dell’eleganza, anche grazie alla grande cappa a scomparsa.
Tutti gli ambienti sono dotati di climatizzazione indipendente e sono completamente gestibili da tablet grazie alla domotica che comanda tutti gli apparecchi elettrici
I terrazzi sono collegati con una scala in legno e vetro, il parapetto in vetro, in un unico pezzo lungo 6metri è la parte portante della scala.
Il legno esterno, sia della scala sia del pavimento è bambù.